Sostenibilità
Lettera del Presidente
Caro Stakeholder,
Siamo particolarmente lieti di presentarti il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, nel quale abbiamo rendicontato non soltanto le nostre performance in ambito ambientale, sociale e di governance, ma anche il nostro approccio e le politiche aziendali per la gestione delle tematiche di sostenibilità più rilevanti per il Gruppo.
Pur trattandosi del primo anno di rendicontazione ESG, il nostro Gruppo, in special modo attraverso l’operato della controllata Ferrovie del Gargano S.r.l., ha messo in atto nel corso degli anni una serie di iniziative che si collocano appieno nel solco della responsabilità ambientale e sociale d’impresa, a testimonianza di un convinto impegno aziendale verso tali tematiche.
Basti pensare alle attività storicamente più tipiche svolte dal Gruppo, ossia l’esercizio di impresa ferroviaria e la gestione della relativa infrastruttura, operando in un territorio complesso dal punto di vista geomorfologico, come il Gargano. Il servizio di trasporto pubblico in un territorio a tratti vulnerabile e talvolta isolato o difficile da raggiungere svolge innanzitutto un ruolo sociale, contribuendo a collegare le persone e le comunità locali, favorendone la mobilità e lo sviluppo socioeconomico.
Passando alle performance ESG dell’esercizio 2024, e partendo dalla governance aziendale, va sottolineato che il Gruppo in considerazione delle evoluzioni normative in atto in tema di sostenibilità, incluso quelle riguardanti la rendicontazione obbligatoria, ha deciso di avviare per tempo un processo strutturato di rendicontazione. Pur redigendo questo bilancio di sostenibilità su base volontaria, i capitoli più tecnici, quali quello ambientale, quello riferito alle risorse umane e quello riguardante la governance, sono stati impostati in modo da presentare l’informativa non soltanto in accordo con gli standard GRI (documenti di reporting ESG di maggiore diffusione e applicazione nel mondo), ma anche in previsione di una futura adozione degli standard europei ESRS, in attesa che si chiarisca il quadro normativo in tema di rendicontazione obbligatoria di sostenibilità.
Inoltre, nel corso dell’anno è stato implementato un primo processo di due diligence (“dovuta diligenza”) in materia di sostenibilità, con conseguente analisi di materialità secondo il doppio approccio previsto dagli standard europei ESRS: materialità d’impatto e materialità finanziaria, tra di loro interrelate. Il Gruppo ha continuato a rafforzare i due sistemi di gestione della sicurezza ferroviaria (trasporto e infrastruttura), elementi chiave per lo svolgimento in sicurezza dei servizi di trasporto pubblico locale, come testimoniato anche dagli indicatori di sicurezza del viaggio e del passeggero registrati nell’anno.
Inoltre, le principali società del Gruppo sono dotate di sistemi di gestione, opportunamente certificati, quali ISO 9001 (gestione della qualità), SA8000 (responsabilità sociale) e ISO 14001 (gestione ambientale). Dal lato ambientale, nel corso del 2024 i principali interventi relativi alla politica ambientale hanno riguardato il rinnovo del materiale rotabile e degli autobus. Sono stati acquistati n. 4 elettrotreni Alstom POP ETR 103 di nuova generazione, cofinanziati dalla Regione Puglia, i quali risultano pienamente rispondenti alla politica di sostenibilità ambientale, oltre a migliorare il comfort di viaggio per i passeggeri. I nuovi elettrotreni consumano il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione, con relativi benefici ambientali in termini di minori emissioni climalteranti indirette da consumo di energia elettrica per la trazione, e sono riciclabili per il 95%. Il trasporto ferroviario a trazione elettrica è la soluzione di mobilità con le minori emissioni di gas serra per singolo passeggero. La maggiore efficienza energetica garantita dai treni di ultima generazione contribuisce in modo significativo a mitigare e migliorare gli impatti ambientali legati all’attività aziendale.
Il rinnovo della flotta autobus è stato contraddistinto dall’entrata in esercizio nel 2024 di ben 92 unità con classe ambientale Euro 6 (che rappresenta l’ultimo e più stringente standard europeo sulle emissioni inquinanti per i veicoli stradali di nuova immatricolazione). I mezzi Euro 6 rappresentano oltre il 72% del parco veicoli del Gruppo. Si noti che il servizio automobilistico si articola su una rete estesa per 4.228 km e rappresenta un’importante infrastruttura per la mobilità nel territorio.
Va ricordato, inoltre, che la controllata Ferrovie del Gargano S.r.l. dal 2010 contribuisce alla produzione nazionale di energia da fonte rinnovabile attraverso il Parco Eolico ubicato nel comune di Volturino, in provincia di Foggia, agendo, quindi, come attore della transizione energetica. Diverse sono, comunque, le azioni in ambito ambientale poste in essere nell’anno, per le quali si rimanda al Capitolo 6, con relative informazioni di dettaglio e metriche riportate in numerose tabelle e grafici.
In merito agli aspetti sociali, va osservato che la quasi totalità delle nostre risorse umane proviene dalle comunità locali, a dimostrazione del forte legame esistente tra azienda e territorio, che da sempre ci contraddistingue. Inoltre, il 93% della forza lavoro è inquadrata con contratto a tempo indeterminato e il 98% ha un contratto di lavoro a tempo pieno: questi aspetti rafforzano la stabilità lavorativa delle risorse umane e contribuiscono al benessere sociale delle stesse e delle comunità locali.
Infine, il Gruppo pone particolare attenzione alla formazione professionale, come dimostrato dalle numerose ore di formazione erogata nell’anno, dettagliate nel Capitolo 7 insieme a numerose altre metriche relative al personale.
Buona lettura!
Giuseppe Scarcia Germano
Presidente del Consiglio di Amministrazione